Resi e Rimborsi
Diritto di recesso e politica di reso – FEVI srl unipersonale
Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83/UE e del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), come aggiornato dal D.Lgs. 7 marzo 2023 n. 26, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso a distanza entro 14 giorni senza penalità e senza obbligo di motivazione.
1. Diritto di recesso per consumatori privati
Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il diritto di recesso si applica esclusivamente ai clienti che rivestono la qualifica di consumatore, ossia:
una persona fisica che acquista beni per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Pertanto, chi effettua un acquisto senza indicare la Partita IVA ha diritto a recedere dal contratto di acquisto entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricezione della merce, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, come previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.
Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a FEVI srlL unipersonale entro il termine indicato, utilizzando uno dei seguenti canali:
La comunicazione potrà essere inviata tramite:
-
E-mail: info@fevi.it
-
Lettera raccomandata A/R indirizzata a:
FEVI srl unipersonale
Via R. Koch 49/A-51 – 43123 Pilastrello (PR) – Italia
Tel. + 39 0521 642103
2. Informazioni da indicare nella richiesta di reso/recesso
La comunicazione di recesso deve contenere:
-
Nome e cognome del Cliente
-
Indirizzo completo
-
Numero d’ordine o riferimento del documento di trasporto
-
Data di acquisto e ricezione del bene
-
Descrizione del prodotto oggetto di recesso
-
Coordinate bancarie (IBAN) per il rimborso, se necessario
-
Ricevuta la comunicazione, FEVI srl unipersonale trasmetterà via e-mail le istruzioni per la restituzione del bene.
3. Condizioni per la restituzione
Il prodotto dovrà essere restituito:
-
integro, completo di tutte le sue parti e accessori;
-
negli imballi originali;
-
non utilizzato, pulito e privo di danni o segni di usura.
Il diritto di recesso si applica solo al prodotto nella sua interezza, non a parti o componenti.
Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente.
La spedizione è sotto responsabilità del cliente fino al ricevimento nel magazzino FEVI.
Eventuali danni, segni d’uso o manomissioni comporteranno una riduzione del rimborso commisurata all’effettiva diminuzione del valore del bene, fino a copertura delle spese di ripristino dell’imballo o del prodotto.
Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce conforme o dalla dimostrazione dell’avvenuta spedizione, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’acquisto o tramite bonifico bancario.
4. Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi (art. 59 Codice del Consumo):
-
prodotti personalizzati o realizzati su specifica richiesta del cliente;
-
beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o sanitari, aperti dopo la consegna;
-
prodotti danneggiati, utilizzati o non integri.
5. Acquisti con Partita IVA e clienti professionali
Gli acquisti effettuati da clienti professionali o aziende (ossia con indicazione di Partita IVA) non rientrano nell’ambito di applicazione del Codice del Consumo, come previsto dall’art. 3, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 206/2005.
Pertanto, non si applica il diritto di recesso di 14 giorni riservato ai consumatori privati.
Tuttavia, FEVI srl unipersonale potrà, a propria discrezione, valutare eventuali richieste di reso o sostituzione da parte di clienti aziendali in via commerciale e non legale, purché:
-
la richiesta sia motivata e presentata entro 24 ore dal ricevimento della merce.
-
il prodotto sia integro, non utilizzato e nell’imballo originale;
-
le spese di spedizione siano interamente a carico del cliente;
-
la restituzione sia autorizzata preventivamente per iscritto dall’Ufficio Vendite o Amministrazione FEVI.
Eventuali rimborsi o sostituzioni saranno gestiti solo dopo verifica tecnica del materiale reso.
6. Prodotti difettosi o non conformi
In caso di merce difettosa o non conforme all’ordine, il cliente (sia privato che aziendale) deve segnalare il problema entro 7 giorni dalla consegna, scrivendo a info@fevi.it.
FEVI srl unipersonale provvederà alla verifica e, se accertato il difetto, a riparazione, sostituzione o rimborso in base alle condizioni previste dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo e/o dalle garanzie commerciali applicabili.
Per informazioni sulla Garanzia Legale, consulta la pagina dedicata.
